Il perineo femminile è quell’area del corpo situata tra il pube e il coccige ed è proprio in questa zona centrale che si trovano organi preziosi direttamente collegati alla salute e al benessere della donna. La sua funzione è quella di sostenere utero, vescica e retto e di controllare attivamente l’apertura e la chiusura degli sfinteri del corpo (vagina, uretra e ano).
Una prima percezione del perineo avviene in gravidanza e in particolare dopo il parto. La menopausa potrebbe accentuare la presenza di un problema perineale.
Il perineo ci informa che “non è in salute” attraverso le seguenti manifestazioni:
- Dolore durante i rapporti sessuali;
- Riduzione del piacere sessuale
- Prolasso di vescica, utero e retto.
- Sensazione di fastidi e pesantezza nella zona perineale;
- Perdita di acqua dalla vagina dopo il bagno;
- Piccole perdite di urina in caso di tosse, starnuti o risate;
- Improvvisa voglia di urinare difficilmente controllabile;
- Difficoltà a interrompere il flusso urinario;
- Cistiti ricorrenti.
- Disordini della defecazione.
La riabilitazione del pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico rappresenta un’efficace prevenzione e cura di molte delle patologie che possono essere correlate a questi muscoli: incontinenza,
prolasso e dolore pelvico.
Nel nostro studio la effettuiamo tramite:
- CHINESITERAPIA
consiste in una serie di esercizi di contrazione e di rilasciamento dei muscoli del pavimento pelvico anche attraverso il rilassamento e il controllo della respirazione.
Il programma di esercizio sarà personalizzato per la paziente e sarà finalizzato all’obiettivo da raggiungere. - ELETTROSTIMOLAZIONE
ha l’obiettivo di aumentare la forza muscolare ed è indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente e in modo adeguato. L’elettrostimolazione è di largo impiego nel trattamento dell’ incontinenza urinaria femminile poiché aiuta a risolvere i sintomi di urgenza minzionale e di incontinenza urinaria.

