La visita è consigliata periodicamente, dall’età adolescenziale in poi, ed è fondamentale per valutare la salute dei genitali femminili esterni e interni tramite esami che sono essenziali per diagnosticare eventuali patologie e per fornire indicazioni circa la loro cura e la loro prevenzione.
È utile per identificare i disturbi del ciclo mestruale, indagare sui vari metodi contraccettivi, confermare e pianificare una gravidanza e affrontare problemi relativi alla vita sessuale e alla menopausa.
La visita prevede una prima fase di anamnesi utile a informare il medico circa la storia clinica e familiare della paziente e del suo stile di vita, per poi proseguire con l’esplorazione dei genitali esterni ed interni tramite l’ecografia transvaginale e mammaria di primo livello.
Con la visita è possibile valutare i vari metodi di contraccezione, effettuare l’inserimento IUD (spirale), eseguire il PAP test, la polipectomia endo-esocervicale (asportazione di polipi), l’inserimento del pessario e la valutazione del pavimento pelvico.

